Tempo libero

Cosa fare a Locarno e dintorni

La regione attorno a Orselina offre innumerevoli opportunità di svago. Volentieri la supportiamo nell'organizzazione e le consigliamo attività secondo i suoi interessi.

Cardada / Cimetta

Avreste mai pensato che proprio sopra Locarno si trova un belvedere comodamente raggiungibile, dal quale, con un colpo d'occhio, si scorge il punto più basso (delta del fiume Maggia ad Ascona) e il punto più alto (Punta Dufour Monte Rosa) della Svizzera? A pochi minuti di distanza da Villa Orselina si trova la funivia Cardada disegnata dal celeberrimo architetto ticinese Mario Botta. Molte le attività e opportunità di escursioni in estate come in inverno, fra cui nordic walking, mountain bike, parapendio, escursioni con le ciaspole e sci.

Valle Maggia, 1254–1289 m

Ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo nel paesaggio fluviale della Valle Maggia. Innumerevoli cascate, altissime vette, maggesi abbandonati, laghetti alpini, indimenticabili villaggi e valli laterali. Qui si è pervasi dalla benefica sensazione di poter vivere le sue ricchezze in completa libertà. Ci sono molti modi di incontrare questa valle, scoprendone l'arte, la natura, l'architettura, praticando sport o anche solo con un piacevole bagno al fiume. E poi, sul calar del giorno, ritrovarsi immersi nell'atmosfera di un grotto.

Valle Verzasca

La Valle Verzasca è indubbiamente una delle valli ticinesi che ancora trasmette l'autenticità del passato delle regioni alpine a sud del San Gottardo. Tracce che ancora rivivono nell'armonia e nella semplicità delle case e che testimoniano la dura vita degli abitanti, che una natura non sempre benevola obbligava a cercare sostentamento in luoghi che oggi scaldano il cuore col loro idillio. Tutto questo si offre al visitatore sensibile e attento: una valle impenetrabile e insieme generosa, che si impone all'occhio e accoglie i richiami di chi la avvicina.

Madonna del Sasso, 346 m

Da aprile 2012 il celebre luogo di pellegrinaggio di Madonna del Sasso è nuovamente aperto. Una terrazza panoramica a strapiombo sulla città di Locarno, le montagne e il blu scintillante del Lago Maggiore. Un patrimonio d'arte, architettura, storia e spiritualità che è stato valorizzato da un accurato restauro. L'odierno complesso del Santuario color ocra e profusamente decorato di Santa Maria Assunta risale al 16° e 17° secolo. La chiesa, originariamente francescana, fra il 1900 e il 1925 venne tuttavia pesantemente rimaneggiata. Pregevolissima e principale attrattiva è la pala d'altare opera del Bramantino raffigurante la "Fuga in Egitto" (circa 1520). Seguendo le orme dei pellegrini, lungo l'antica Via Crucis scandita sul sentiero da due cappelle, in circa 40 minuti si arriva a Locarno.

Isole di Brissago

In battello, da Locarno e Brissago si raggiungono le incantevoli "Isole di Brissago", che costituiscono il Parco botanico del Cantone Ticino. L'Isola Piccola (o Isola di Sant'Apollinare) è rivestita di vegetazione spontanea, in prevalenza di origine insubrica e mantenuta allo stato naturale. Sull'Isola Grande (o Isola di San Pancrazio), aperta al pubblico dal 1950, vengono coltivate soprattutto piante di origine subtropicale dell'emisfero settentrionale e meridionale. Nel 1885 la Baronessa Antoinette Saint-Léger elegge le isole a sua dimora ove sovente convengono pittori, scultori, musicisti e scrittori. L'Isola Grande diviene allora giardino esotico. Nel 1927 il nuovo proprietario, il commerciante di Amburgo Max Emden, fa costruire l'attuale palazzo, la darsena e il Bagno romano e proliferare la coltivazione delle piante esotiche. Il Parco botanico offre affascinanti evocazioni delle flore e dei paesaggi esotici subtropicali. Apertura da marzo a ottobre.

Castelli di Bellinzona - UNESCO Patrimonio Mondiale

Nel cuore della città di Bellinzona si trovano mirabili testimonianze dell'architettura fortificata medievale delle regioni alpine. Dal 2000, i tre locali castelli con le loro mura dalla merlatura ghibellina, le torri e le porte, rientrano nel patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Cannobio

Cannobio è la prima cittadina italiana oltre il confine di Brissago. Vi si può arrivare comodamente in battello da Locarno, Ascona o Brissago, quando nel giorno di mercato la strada è molto trafficata. Per i turisti le variopinte bancarelle sul lago sono una celebre attrazione. In primo piano gli alimentari: immancabili i formaggi regionali e da tutta Italia, la salumeria, il pesce fresco del Lago Maggiore e i fiori. Il mercato offre poi ogni sorta di articoli di pelletteria come scarpe, borse, cinture e giacche mentre sulla piazza si affacciano numerosi bar e ristoranti. Non dimenticare di consultare le istruzioni doganali. Orari di apertura: ogni domenica dalle 8.00 alle 13.00.

www.ascona-locarno.com

Chiudi

Miglior prezzo garantito

Prenota Ora
Chiudi

Prenota una camera

Miglior prezzo garantito

Regala un buono

Prenota un trattamento